//Rivolimusica, una collaborazione di classe

Rivolimusica, una collaborazione di classe

di Clara Calavita

Dobbiamo fare una confessione. Su RadioOhm potete ascoltare musica di più o meno qualunque genere, dall’hardcore al reggae, ma qualcosa manca. Ebbene sì, fino a ora abbiamo trasmesso pochissima musica classica, per non dire niente. E anche jazz, e world music. Il fatto è che la musica ha così tante strade e diramazioni che ci siamo sempre concentrati su quelle più vicine a noi, quelle che andavamo ad ascoltare ai concerti, e ne abbiamo trascurate altre di enorme importanza.

Così, quando l’organizzazione di Rivolimusica ci ha proposto di diventare media partner della stagione concertistica 2018/2019 abbiamo subito accettato, convinti che avremmo offerto ai nostri amici e ascoltatori un mondo sonoro che finora non eravamo riusciti a raccontare. Rivolimusica è la rassegna organizzata dall’Istituto Musicale Giorgio Balmas e dalla Città di Rivoli (TO), che ha preso il via domenica 18 novembre per proseguire, con un concerto a settimana, fino a fine giugno.

In cartellone c’è una tale varietà di proposte che non possiamo raccontarvele tutte qui. Per scoprirle potete visitare il sito di Rivolimusica o la pagina Facebook. Però possiamo anticipare che trovate i quartetti d’archi di Beethoven e l’elettronica, i percussionisti del Burkina Faso e le Variazioni Goldberg, la danza e le colonne sonore del cinema iraniano, l’oud e il coro di voci bianche. Insomma, qualunque cosa vi piaccia probabilmente ha un appuntamento dedicato nella rassegna.

Siccome la musica si ascolta, ma in radio amiamo soprattutto raccontarla, il nostro ruolo sarà legato soprattutto ai MaP, sei incontri con tra musicisti e giornalisti che si terranno a partire da gennaio. Importanti firme del giornalismo torinese incontreranno gli artisti della stagione per una chiacchierata che ne esplorerà le carriere, le passioni e le piccole e grandi storie con cui la musica interseca la vita. Noi di RadioOhm saremo presenti con la nostra postazione mobile per farvi ascoltare gli incontri in diretta, in caso non possiate essere presenti di persona, e con una serie di pillole di approfondimento che troverete nel nostro palinsesto.

Potete ascoltare la puntata di presentazione della rassegna, realizzata da Plaid In Italy, qui.

Nel fare tutto questo non saremo soli. Sarà l’occasione per ritrovare gli amici di Radio Beckwith Evangelica, con cui collaborammo un paio di anni fa e con cui uniremo le forze per esplorare il vasto mondo di Rivolimusica.