//25 aprile 2020, Festa della Liberazione con RadioOhm
Omega x Resistenza 2020

25 aprile 2020, Festa della Liberazione con RadioOhm

Anche quest’anno, il 25 aprile, avremmo dovuto festeggiare il giorno della Liberazione dalla dittatura nazifascista a modo nostro con la sesta edizione di OmegaXResistenza, l’appuntamento annuale organizzato da RadioOhm in memoria di Gianpaolo “Zampa” Carlino, speaker, direttore artistico e anima rock’n’roll di RadioOhm e per riflettere sui temi della Resistenza.

Dal 2015, il 25 aprile, all’interno del giardino di sPAZIO211 a Torino, RadioOhm dedica un pomeriggio alla musica, alla letteratura, ai giochi per i bimbi e le famiglie, alla street art e allo street food.

Ma in questo 2020 l’emergenza sanitaria da COVID-19 ci ha costretto ad annullare l’appuntamento.

Nonostante tutto, però, abbiamo pensato di costruire un’alternativa, utilizzando lo strumento della radio per essere vicini a tutti voi. Da qualche settimana, la domenica, dalle 14.00, va in onda Stay Ohm, un contenitore radiofonico che propone riflessioni, strumenti e coordinate culturali per resistere all’isolamento.

Nella settimana della Festa della Liberazione abbiamo pensato di anticipare Stay Ohm a sabato 25 aprile: dalle 14.00 realizzeremo interviste con alcuni dei protagonisti che avrebbero animato la giornata di OmegaxResistenza a sPAZIO211: musicisti, scrittori, animatori per l’infanzia e molti altri.

Tra le altre cose, Stay Ohm realizzerà interviste con gli scrittori Carlo Greppi, Daniele Aristarco e Francesco Filippi, che avrebbero preso parte agli incontri previsti all’interno dell’Area Letteratura e che forniranno il loro contributo di riflessioni sui temi della Resistenza; Davide Toso ci racconterà l’esperienza del Treno della Memoria; realizzeremo una conversazione sulle attività del Ludobus, sempre presente durante le giornate di OmegaxResistenza; alcuni musicisti ci dedicheranno un po’ del loro tempo per presentare la loro musica.

La musica, sì: ce ne sarà tanta, a cadenzare le parole di un appuntamento necessariamente ridimensionato ma che avrà, quest’anno forse ancora di più, un forte valore di aggregazione.

La radio ci avvicina, anche in questo momento di isolamento. In attesa di poterci riabbracciare concretamente.

Vi aspettiamo sulle nostre web frequenze sabato, 25 aprile 2020, a partire dalle 14.00.

Buon 25 aprile a tutti!