Venerdì 11 settembre 2020, Open Factory, Via del Castello 15, Nichelino (TO). Al Bonsai Beat Festival l’unica data in Piemonte del tour acustico del cantautore
Era previsto per il 25 aprile 2020, a conclusione di Omega x Resistenza, il concerto di Dente presso sPAZIO211 a Torino. Ma l’emergenza sanitaria ci ha costretto ad annullare l’appuntamento. A quasi cinque mesi da allora, siamo felici di recuperare il concerto presso l’Open Factory di Nichelino venerdì 11 settembre. Dente torna sul palco con i brani estratti dal suo ultimo disco uscito a febbraio 2020 per Inri/Artist First.
Il concerto all’Open Factory per la prima edizione del Bonsai Beat Festival è l’unica data in Piemonte dell’artista che porta in tour i brani dell’ultimo album e le canzoni del suo vasto repertorio riarrangiati in chiave acustica per un appuntamento intimo e raccolto che metterà in luce la parte più essenziale dei brani del cantautore.
Il Bonsai Beat Festival è organizzato dall’associazione Bonsai in collaborazione con Reverse Agency. Food selection a cura di Donaya Food and Culture.
BONSAI BEAT FESTIVAL
Bonsai Beat Festival è la prima rassegna estiva dell’associazione torinese Bonsai Concerti, naturale conseguenza di un lavoro di due anni nei principali club torinesi attraverso una proposta condivisa di progetti affermati, quali Massimo Volume, Be Forest, Wrongonyou, Carnesi e altri, con interessanti novità emergenti in particolare della scena indie italiana, come Gomma, Blindur, Cara Calma e Scarda. #nonostantetuttoalberi è lo slogan che ha da sempre accompagnato l’intero progetto identificando l’approccio da piccola realtà organizzativa che pensa in grande e che, nonostante le difficoltà nel settore della musica live, decide di intraprendere una propria strada incentrata e caratterizzata da una profonda passione verso la musica.
DENTE
Giuseppe Peveri, detto Dente, nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Poco più che adolescente, intraprende la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina, con cui pubblica due album alla fine del secolo scorso, per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. Dente è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo ad imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. Ad oggi ha pubblicato sei album in studio, un Ep digitale e un libro. Ha collaborato con numerosi artisti del panorama italiano, come Perturbazione, Arisa, Marco Mengoni, Le Luci della Centrale Elettrica, Manuel Agnelli, Coez, Brunoni s.a.s., Enrico Ruggeri.
Informazioni sul concerto
– Venerdì 11 settembre (apertura cancelli: ore 19 – live: ore 21)
– Tickets: 16,50 euro alla cassa, fino ad esaurimento posti limitati
– A causa delle normative per l’emergenza Covid-19 i posti sono rigorosamente limitati. La prenotazione è quindi fortemente consigliata. Scrivere a: bonsaibeatfestival@gmail.com.
Sabato 12 settembre, inoltre, in programma l’ultimo appuntamento della prima edizione del Bonsai Beat Festival con i Tropea, band pop di Milano nata nel 2017. Canzoni sognanti, sottoculture dell’internet e vita vissuta tra rabbia, vulnerabilità e consapevolezza di sé. Le loro sonorità spaziano dalla synthwave degli anni ’00 al post-punk degli anni ’80 con il ritmo degli anni ’60. La loro musica è rilassata e intensa allo stesso tempo, come una pazza festa in pigiama.
Opening act a cura dei Baobab!, il progetto musicale di tre musicisti, “ragazzi normali” come si definiscono. Tra i primi live contano l’opening act della data torinese del Sindacato dei Sogni Tour dei Tre Allegri Ragazzi Morti alle Ogr di Torino, a seguito della selezione tramite il contest nazionale TalenTarm. Vincono l’edizione 2019 di Pagella Non Solo Rock aggiudicandosi la possibilità di suonare al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) 2020. Nello stesso periodo vengono selezionati per partecipare all’undicesima edizione del _resetfestival all’Off Topic di Torino.
Info sul concerto
TROPEA + BAOBAB open act
Sabato 12 settembre (apertura cancelli: ore 19 – live: ore 21)
Tickets: 7 euro
A causa delle normative per l’emergenza Covid-19 i posti sono rigorosamente limitati. La prenotazione è quindi fortemente consigliata. Scrivere a: bonsaibeatfestival@gmail.com.