/Chi siamo

Chi siamo

Riunire la promozione culturale, artistica e musicale all’inclusione sociale, sfruttando le potenzialità del mezzo radiofonico e le specifiche del web: RadioOhm nasce a Chieri (TO) nel 2008 con questi obiettivi, che sono tuttora il fulcro del suo operato.

Dall’idea di un gruppo di educatori che decidono di fare radio in modo diverso, inclusivo e partecipato nasce la trasmissione I Kasellanti, la cui redazione è formata da persone disabili, primo nucleo della futura RadioOhm. Il progetto attira l’attenzione di molti dando vita, in breve tempo, a un gruppo motivato e appassionato, che nutre con le proprie energie e risorse professionali l’idea di partenza.

Nel 2010 RadioOhm si costituisce come Associazione di Promozione Sociale: i membri, che oggi sono una settantina, portano avanti diverse attività volte all’inclusione sociale, alla diffusione della cultura e alla promozione della web radio come strumento comunicativo di forte valenza sociale.

Oggi RadioOhm, oltre alla sede di Chieri, è ospitata a Torino presso sPAZIO211, storico club torinese, e in via Mongrando, presso l’ARTCADD della Coop. Valdocco e ha un palinsesto composto da una ventina di programmi di carattere sociale, culturale e di intrattenimento. Offre inoltre una rotazione musicale costantemente aggiornata e playlist dedicate alla musica indipendente italiana e internazionale, ai gruppi emergenti e ai classici di generi diversi.

In ambito sociale realizza trasmissioni con adulti disabili e giovani con sindrome autistica, sviluppa progetti contro la dispersione scolastica, conduce laboratori di formazione radiofonica per associazioni, enti e privati. Dal 2012 trasmette Pro Loco, dispositivo radiofonico aperto gruppale per soggetti con disagio mentale e affetti da patologie psichiatriche. Dal 2013 è promotore e organizzatore di Larghe Vedute, il primo network italiano delle Radio della Mente, che riunisce quindici emittenti in tutta Italia sulle tematiche del disagio mentale, della lotta allo stigma psichiatrico e del reinserimento sociale.

Nel 2016 ha ideato i Concertini (per) Piccolini, attività di promozione della musica attraverso mini concerti per famiglie e bambini.

RadioOhm è attualmente partner di iniziative musicali come Pagella Non Solo Rock e Stati Generali del Rock – Arezzo Wave, in collaborazione con il Comune di Torino, ed è media partner ufficiale del festival Balla Coi Cinghiali, che si svolge a Vinadio (CN), e della rassegna concertistica Rivolimusica per la stagione 2018/2019.

Premi
4° posto ai Macchia Nera Awards del 2015
9° posto ai Macchia Nera Awards del 2014

Contatti

– Per maggiori informazioni visita il sito www.radioohm.it oppure scrivi a info@radioohm.it
– Per segnalare la tua musica scrivi a musica@radioohm.it
Telefono: +39 340 665 4644
RadioOhm #sonocomesuono