/Chi siamo

Chi siamo

Riunire la promozione culturale, artistica e musicale all’inclusione sociale, sfruttando le potenzialità del mezzo radiofonico e le specifiche del web: RadioOhm nasce a Chieri (TO) nel 2008 con questi obiettivi, che sono tuttora il fulcro del suo operato.

Dall’idea di un gruppo di educatori che decidono di fare radio in modo diverso, inclusivo e partecipato nasce la trasmissione I Kasellanti, la cui redazione è formata da persone disabili, primo nucleo della futura RadioOhm. Il progetto attira l’attenzione di molti dando vita, in breve tempo, a un gruppo motivato e appassionato, che nutre con le proprie energie e risorse professionali l’idea di partenza.

Nel 2010 RadioOhm si costituisce come Associazione di Promozione Sociale: i membri, che oggi sono una settantina, portano avanti diverse attività volte all’inclusione sociale, alla diffusione della cultura e alla promozione della web radio come strumento comunicativo di forte valenza sociale.

Oggi RadioOhm, oltre alla sede di Chieri, è ospitata a Torino presso sPAZIO211, storico club torinese, e in via Mongrando, presso l’ARTCADD della Coop. Valdocco e ha un palinsesto composto da una ventina di programmi di carattere sociale, culturale e di intrattenimento. Offre inoltre una rotazione musicale costantemente aggiornata e playlist dedicate alla musica indipendente italiana e internazionale, ai gruppi emergenti e ai classici di generi diversi.

In ambito sociale realizza trasmissioni con adulti disabili e giovani con sindrome autistica, sviluppa progetti contro la dispersione scolastica, conduce laboratori di formazione radiofonica per associazioni, enti e privati. Dal 2012 trasmette Pro Loco, dispositivo radiofonico aperto gruppale per soggetti con disagio mentale e affetti da patologie psichiatriche. Dal 2013 è promotore e organizzatore di Larghe Vedute, il primo network italiano delle Radio della Mente, che riunisce quindici emittenti in tutta Italia sulle tematiche del disagio mentale, della lotta allo stigma psichiatrico e del reinserimento sociale.

Nel 2016 ha ideato i Concertini (per) Piccolini, attività di promozione della musica attraverso mini concerti per famiglie e bambini.

RadioOhm è attualmente partner di iniziative musicali come Pagella Non Solo Rock e Stati Generali del Rock – Arezzo Wave, in collaborazione con il Comune di Torino, ed è media partner ufficiale del festival Balla Coi Cinghiali, che si svolge a Vinadio (CN), e della rassegna concertistica Rivolimusica per la stagione 2018/2019.

Mission

L’Associazione di Promozione Sociale RadioOhm persegue i seguenti scopi e finalità:

Diffondere la cultura radiofonica e musicale nel mondo giovanile e non, attraverso le nuove tecnologie digitali.

Ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni, dando spazio ai giovani artisti emergenti.

Allargare gli orizzonti didattici, in campo musicale e radiofonico, di educatori e operatori sociali, ovvero di tutti gli interlocutori soggetto/oggetto delle attività dell’associazione.

Offrire e cogliere l’opportunità di esplorare in modo creativo, innovativo ed educativo, le dinamiche della tecnica, tecnologia e cultura radiofonica musicale alla luce delle strutture sociali, tecnologiche e culturali in divenire.

Proporsi come spazio di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale di cooperazione.

Promuovere progetti che abbiano come tema la marginalizzazione e che stimolino la consapevolezza e l’impegno dei giovani a confrontarsi con queste tematiche nella prospettiva di costruire una società più inclusiva.

Porsi come punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio sociale affinché l’espressione radiofonica possa dar loro sollievo a tale condizione.

Sostenere i valori dell’antifascismo, dell’antimafia e della non violenza.

Premi

4° posto ai Macchia Nera Awards del 2015
9° posto ai Macchia Nera Awards del 2014

Contatti

– Per maggiori informazioni visita il sito www.radioohm.it oppure scrivi a info@radioohm.it
– Per segnalare la tua musica scrivi a musica@radioohm.it
Telefono: +39 340 665 4644
RadioOhm #sonocomesuono