/Palinsesto

Palinsesto

Dic
17
lun
La Ballotta
Dic 17@19:00–20:00
La Ballotta

La Ballotta

Una cultura che si evolve trasformando tutto ciò che incontra.

Conduttori: Matteo Ballario, Davide Durante, Stefano Ferrara
Regia: Thomas Owens, Giorgio Maserazzo

Adam Monday @ RadioOhm - Studio Blu
Dic 17@20:00–21:00
Adam Monday @ RadioOhm - Studio Blu | Chieri | Piemonte | Italia

Adam Monday è una trasmissione dove vengono invitati degli ospiti live ( principalmente musicali) che vengono a raccontare il loro progetto attraverso una play-list di brani scelta per l’occasione. Spesso gli ospiti, essendo musicisti, hanno la possibilità di esibirsi in un mini set acustico. Tutta la trasmissione viene mandata in onda in diretta anche sul canale Facebook.

Conduttori: Marco Salvai, Anselmo Cane
Regia: Antonio Argenio

Dic
18
mar
Pro Loco @ Caffè Basaglia
Dic 18@14:00–15:00
Pro Loco @ Caffè Basaglia  | Torino | Piemonte | Italia

Pro Loco
Il programma che fa bene alla salute

Pro Loco è una trasmissione radiofonica in onda su RadioOhm in diretta streaming tutti i martedì dalle 14.00 alle 15.00. Nasce dalla collaborazione ormai decennale tra il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale Franco Basaglia dell’ASLTO2 di Torino e il Circo Arci “Caffè Basaglia di Torino, e da una collaborazione più recente tra le due realtà e RadioOhm, una web radio indipendente e con caratteristiche sociali. E’ più di una semplice trasmissione radiofonica,aspira ad essere un dispositivo radiofonico gruppale che dia la possibilità ai partecipanti in primis, ma anche agli ascoltatori,di trovare un luogo in cui esprimersi,in cui intrecciare nuove relazioni e rinsaldarne alcune antiche, fare socialità senza pregiudizi cercando di abbattere i ruoli precostituiti senza per altro negarli. Il dispositivo radiofonico Pro Loco, accoglie per un’ora la settimana tutti i suoi partecipanti ,le loro storie,le loro opinioni,i loro credo, con la finalità di generare qualcosa di nuovo che solo attraverso la relazione e lo scambio può darsi. L’incontro tra le persone, la condivisione di uno spazio (i locali del Caffè Basaglia), la circolazione delle idee e dell’energia propria di ogni persona, pensiamo possano essere innanzitutto dei fattori di promozione della salute mentale in un ottica,non tanto e non solo di cura di una patologia, ma di mantenimento di un benessere altrimenti costantemente a rischio.

Conduttori: Gianluca Conte, Marcello Giangualano
Altri partecipanti: Simonetta Reynaldi, Angela Ala, Claudia Cito, Ugo Zamburru, Corrado Briscese, Marco Arioli, Angelo, Chiara Casano, Lorenzo Bianchi e molti altri…
Regia: Giancarlo Rossi

Tutti d’accordo?
Dic 18@21:00–22:00
Tutti d'accordo?

Tutti d’accordo?

“Tutti d’accordo?” è il punto di contatto tra il più nobile varietà di mamma Rai e le radio libere degli anni ‘70. Un mix tra Raffaella Carrà e il Conte di The boat that rocked. Musica, cinema, arte e design frullati e condensati; fortunatamente Barbara d’Urso è stata esonerata!

Contenitore generalista in cui trovano spazio approfondimenti legati a letteratura, cinema, teatro, arte e musica.

Conduttori: Enrico Di Palma, Simone Lusuardi, Alessandro Barbero, Lucrezia Crespi, Nicolò Bedino, Sergio Manca
Regia: Alessandro Barbero, Simone Lusuardi

Dic
19
mer
Si come No
Dic 19@15:00–16:00
Si come No

Si come No
Mollo tutto e divento felice

La trasmissione verte su molteplici tematiche, tutte a contenuto sociale. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi presenti in trasmissione e farli partecipare alla trasmissione. Elemento fisso della nostra trasmissione è la presenza di ospiti, che si raccontano e portano la loro esperienza personale di vita. In onda ogni 15 giorni, il mercoledì, alle 15.00.

Conduttori: Alessandra Rapillo, Barbara Pipia, Debora, Viviana Testa, Andrea Carello, Giovanna Radosta
Regia: gli stessi conduttori, a rotazione

 

 

Sono Cose Serie @ RadioOhm - Studio Blu
Dic 19@19:00–20:00
Sono Cose Serie @ RadioOhm - Studio Blu | Chieri | Piemonte | Italia

Sono Cose Serie
Serie Tv, Fumetti e oltre: tutto ciò che è seriale

Tutte le settimane, un approfondimento dal sapore nerd sulle migliori serie tv in onda, i fumetti più interessanti e curiosità che esplorano il grande mondo della serialità che sta tanto segnando la nostra contemporaneità.

Autori e speaker: Michelangelo Alesso, Paolo Ferrara

Tecnici e co-speaker: Matteo De Simone, Fabrizio Cucci

 

La Cantina
Dic 19@20:00–21:00
La Cantina

La Cantina
I listen to bands that don’t even exist yet

Dal 2007 La Cantina è il programma radiofonico che supporta la musica indipendente ed emergente locale e nazionale. Live, interviste e approfondimenti.

Conduttori: Marcello Giangualano, Simone Barisione
Regia: Fabiano Giacone

Plaid in Italy
Dic 19@21:00–22:00
Plaid in Italy

Ogni settimana ci soffermeremo su un focus trasmettendo musica italiana a tema.

Conduttore: Clara Calavita
Regia: Irene Di Pietra

Snack
Dic 19@22:00–23:00
Snack

Snack
Piccoli assaggi musicali

50 minuti di musica, quella che piace a noi.
Tre canzoni a testa, aneddoti, curiosità e simpatici dibattiti.

Conduttori: Bob Caronte, Luca Bosonetto, Marcello Giangualano
Regia: Marcello Giangualano

Dic
20
gio
Zona di confine
Dic 20@14:00–15:00
Zona di confine

Zona di Confine

Zona di Confine nasce nel 2017 per iniziativa di Zenith Società Cooperativa Sociale al fine di coinvolgere la cittadinanza del quartiere Le Vallette di Torino, zona periferica segnata dall’isolamento, dalla frammentazione dei rapporti tra le persone e dalle conseguenze che ciò ha sulla qualità della vita di ragazzi, persone anziane e soggetti in condizioni di fragilità sociale.

Collaborando con diverse realtà attive sul territorio (Casa di Quartiere Vallette, Teatro Stalker, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino), Zona di Confine offre un’occasione di partecipazione alla gente delle Vallette, ai pazienti dei servizi del DSM, agli anziani, ai ragazzi delle scuole, dando luogo ad uno spazio di dialogo e scambio che crea senso di comunità, inclusione sociale e dà alle persone la possibilità di incontrarsi e mettere in campo le proprie capacità, spendendole in un’attività comunitaria e solidale.

La trasmissione ha cadenza quindicinale (giovedì dalle 14 alle 15) e coinvolge 3 conduttori e 13 collaboratori provenienti dal territorio del quartiere (pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL, studenti, comuni cittadini). I partecipanti contribuiscono alla creazione della scaletta delle puntate stabilendo i temi delle stesse e preparando i contenuti che proporranno al microfono.

Zona di confine trasmette le puntate dai locali di Casa di Quartiere Vallette ma anche dalle sedi delle realtà del territorio cittadino che la invitano. Oltre ad essere una trasmissione radio, quindi, si propone anche come uno spettacolo live di fronte ad un pubblico partecipe. L’obiettivo è proporre un’attività che generi empowerment nelle persone coinvolte, mettendole a contatto con la comunità, dando dignità di ascolto ai loro racconti.

Conduttori: Giuseppe Di Giovanni (anche autore), Andrea Campassi (anche autore), Enrico Fossà (anche autore, grafico, social network specialist)
Altri partecipanti: Sergio Francione (musicista), Daniele Pillone (musicista), Luca Tartaglia (musicista), Luca Zennaro (musicista), Antonello Ungolo (musicista), Gianluca Piovano (autore), Rinaldo Merlino (autore), Luigi Secci (autore), Roberto Bertin (autore), Fabrizio Pautasso (autore), Giampiero Vallaro (autore), Cristina Legovic (autrice), Ermanno Lattini (autore), Alessia Buccoliero (fotografa, autrice)
Regia: Enrico Fossà